In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

domenica 14 dicembre 2008

Pomander d'arancia con chiodi di garofano


Li faccio quasi tutti gli anni. Sono veloci e semplici....si possono fare anche all'ultimo momento, per docorare la casa o un pacchetto/cestino regalo.


Sono facilissimi ed il materiale occorrente è facilmente reperibile.

Materiale occorrente:

Immagine

Arance
Chiodi di garofano
stecche di cannella
raffia
ago da materasso (in mancanza, potete utilizzare del fil di ferro piegato in due)

Decorare le arance con i chiodi di garofano, infilzandoli secondo il proprio gusto.

 

Immagine 

Tagliare le stecche di cannella a tocchetti (max 3 cm).


Prendere un paio di fili di raffia (da circa 1 mt l'uno) e legare nel centro di essi un pezzetto di cannella. Fare un nodo per fissare bene.

Immagine 

Infilare i fili di raffia nell'ago da materasso


infilzare con l'ago il fondo dell'arancia, facendo così passare i fili di raffia dal fondo alla cima dell'arancia.

Immagine


Immagine

A questo punto legare altri pezzetti di cannella (un paio). 
Fare nodi ben stretti per fissare bene la cannella.

Immagine

Infine legare le cordine di raffia per formare un "asola" tramite la quale appendere i Pomander.

 

 Immagine

Sono profumati e durano tantissimo!

Io li inserisco nei miei pacchetti o cestini natalizi. Sono sempre graditi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...