In ricordo della mia amata Trudina.

I miei amici animali, i miei lavoretti, le mie passioni.

domenica 13 luglio 2008

Rose - seconda tranche

Vi presento ora le Rose del giardino che ho sul retro della casa.

Quelle del giardino davanti casa le ho già postate qui . 

Inizio con questa profumatissima rampicante: la Blush Noisette



i fiori, a mazzetti, dal colore rosa delicato e dal profumo intenso specialmente al tramonto



sotto la Blush Noisette si vedono alcuni cespugli di "Rose farniente" di Ingegnoli:
colore rosa carico e molto rifiorenti, poco profumate




subito dopo c'è un cespuglio di Rose "Iceberg"
fiore bianco, molto raffinato, lievemente profumata


più avanti una rampicante profumatissima: la Papa Meilland rampicante di Ingegnoli
è il primo anno che vedo il fiore.....l'ho piantata l'anno scorso e non ha fatto fiori



poi c'è una rampicante gialla ma non ho foto in quanto non ha fatto fiori, l'ho messa a dimora l'anno scorso ed ha avuto alcuni problemi di ambientamento.....quest'anno si è ripresa e spero di vedere i fiori l'anno prossimo!

Subito dopo una rosa Centifoglia, bellissima!
E' abbastanza vecchia, avrà più di 20 anni:



Una bordura di rose "La sevillana"



l'aiuola prosegue con una bordura di roselline "Fairy Queen" rosse:





altre rose rosse da bordura, di queste ne ho solo un paio di cespugli:



E per finire, le rose Inglesi acquistate a Febbraio dal sito inglese "David Austin Roses":
favolose, profumatissime, uno splendore!
Jude the Obscure:




  
Pat Austin:




Gertrude Jekill:



Scepter'd Isle:



Teasing Georgia, rampicante:




Un'altra Inglese a cespuglio ed una rampicante non hanno fatto fiori quest'anno. Le "scoprirò" l'anno prossimo!

Alcuni cenni sulla cura delle rose:

la potatura: Verso la fine dell'inverno, poco prima della ripresa dell'attività vegetativa ( più tardi si di indebolisce la pianta), le rose sono sottoposte alla riduzione dei rami mediante la potatura.

Concimi: in primavera, alla ripresa vegetativa, diamo un buon concime per rose.

Rafforzamento delle difese: aiutiamo le rose a rafforzare le proprie difese dagli attacchi sia di parassiti che delle malattie fungine irrorandole settimanalmente, a partire dalla ripresa vegetativa in primavera, con una miscela a base di propoli, equiseto ed ortica.

Afidi: in caso di attacchi massicci di afidi le spruzzo con gli appositi antiparassitari: uso quelli più leggeri a base di piretro.

Malattie fungine: cerco di controllarle con la propoli ma in caso di attacco massicio uso, con parsimonia, il prodotto chimico adatto.

Avendo parecchi animali, cerco di "prevenire" con spruzzate di propoli+erbe officinali piuttosto che curare con roba chimica......quest'anno è andata proprio bene.....ho dato l'aficida solo un paio di volte ed il prodotto contro le malattine fungine una volta sola.

E' importante tagliare tutti i fiori sfioriti dalle painte, così da favorire la crescita di nuovi rami e fiori ed eliminare (non lasciarle sul terreno ma buttarle via) tutte le foglie che iniziano ad ingiallire o presentare i primi sintomi delle malattie fungine.

Le rose hanno bisogno di sole, almeno 6 ore di sole al giorno e necessitano, ovviamente, di innaffiature quotidiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i Vostri graditi commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...